top of page

Esercizi informatica pentamestre anno scolastico 2017/2018

1) Simulazione domande esame. SOLUZIONE.

2) Si progetti un sistema informativo per la gestione del programma fedeltà della compagnia aerea MyAir. 


La premessa, magari non nota a tutti, è che chi si iscrive al programma, ogni volta in cui vola con MyAir, accumula punti (miglia) che danno diritto a premi. Ad esempio, bisogna volare per almeno 25.000 miglia per avere diritto a un volo gratuito in Europa; ci vogliono 65.000 miglia per un volo negli Stati Uniti; bastano 5.000 per un buono acquisto in un negozio convenzionato.
Il sistema deve gestire i clienti della compagnia che partecipano al programma. I partecipanti sono organizzati in tre fasce di merito in funzione delle miglia volate durante un anno solare: tutti appartengono al primo livello. Se si volano 35.000 miglia si passa al secondo livello; si accede al terzo livello con 100.000 miglia volate in un anno. I tre livelli danno diritto a facilitazioni e premi differenziati.
Oltre ai clienti, il sistema deve gestire i premi, ovvero la tipologia di premio (volo gratuito, soggiorno gratuito, buono sconto), il numero di miglia richieste per ogni premio particolare (un volo gratuito a New York richiede più miglia di un volo per Roma) e lo storico dei clienti: quanti voli ha effettuato ogni cliente, quante miglia ha guadagnato, quali premi ha già riscosso e quante miglia gli restano da "spendere". Si fa notare che le miglia scadono dopo 5 anni dal momento in cui sono state acquisite, cioè dalla data del volo.
Il sistema deve essere in grado di aggiornare la posizione di ogni cliente in funzione di ogni volo effettuato e di ogni premi richiesto. Deve anche gestire l'effettiva disponibilità dei premi. Ad esempio, un volo gratuito potrebbe non essere soddisfacibile se il volo richiesto fosse già pieno.
Si progetti il sistema definendo il diagramma delle classi UML e si esemplifichi il comportamento del sistema nei due casi seguenti:
Il signor Rossi chiede un volo premio per Nairobi. Il sistema deve verificare le miglia in possesso del signor Rossi, confrontarle con quelle richieste per un volo per Nairobi e ricordare al signor Rossi che non ha miglia sufficienti.

Il signor Bianchi ha effettuato il decimo volo del 2000 e questo significa che la classe di merito cambia da quella base al secondo livello. Il sistema deve modificare l'immagine del signor Bianchi (cioè i dati memorizzati) e deve predisporre l'invio della nuova tessera di fideizzazione.

 SOLUZIONE.

3) Traccia di simulazione esame d’informatica - Esame di stato 2017-2018 

Una casa automobilistica, per assicurare l’assistenza alla propria clientela, ha costituito, su tutto il territorio nazionale, una rete di officine. 

L’officina centrale ha il compito di gestire tutte le altre: 

archivia le informazioni di ogni singola officina (codice officina, denominazione, indirizzo) e memorizza in particolare i dati: 

a. sui pezzi di ricambio (codice pezzo, descrizione, costo unitario, quantità,...); 

b. sui servizi offerti (codice servizio, descrizione, costo orario,...); 

c. sugli accessori in vendita (codice articolo, descrizione, costo unitario,...). 

Inoltre offre la possibilità ai dipendenti e ai clienti di poter consultare online il catalogo dei pezzi di ricambio, dei servizi offerti e degli accessori in vendita. 

L’officina centrale è composta da tre uffici e da un “info point”. In tutte le officine è presente un locale dove si effettuano le riparazioni e un magazzino, ciascuno dotato di una postazione di lavoro computerizzata. 

I clienti prenotano l'intervento presso l'officina scelta indicando: 

1. i dati dell'autoveicolo (targa, numero telaio, anno di costruzione, ecc); 

2. i dati propri (cognome, nome, telefono, ecc); 

3. l’intervento richiesto (tagliando, freni, gomme, ecc). 

Il candidato, dopo aver formulato le necessarie ipotesi aggiuntive: 

1) sviluppi e progetti un sistema per l’archiviazione e la consultazione dei dati utilizzando il modello Entità relazioni (Modello concettuale, logico e fisico); 

2) presenti il disegno della “home page” del sito web della casa automobilistica, che consenta di: 

a. visionare le informazioni presenti nell'officina scelta; 

b. consultare il catalogo dell’oggetto scelto: servizi, pezzi di ricambio, accessori; 

c. modificare i dati, operazione consentita ai soli dipendenti autorizzati. 

Infine il candidato codifichi una parte significativa del progetto tramite i linguaggi Sql e Php o Aspx e giustifichi la scelta operata.

 SOLUZIONE.

bottom of page