top of page

Esercizi informatica pentamestre anno scolastico 2015/2016

16)Soluzione teorema di Fibonacci.  SOLUZIONE.

17)Affitto appartamenti popolari a Lodi. Realizzare un programma che gestisca gli appartamenti popolari, divisi in quattro palazzine, da assegnare alle coppie giovani residenti nel Comune di Lodi. Il Comune di Lodi ha n coppie a cui far firmare il contratto di locazione, in base ai posti resosi disponibili nella ristrutturazione di un'area cittadina. Ogni volta che una coppia occupa l'appartamento, la palazzina ha un appartamento in meno disponibile. La procedura informatica deve prevedere l'occupazione di tutti i posti e nel caso le palazzine siano state tutte occupate, deve essere visualizzato il messaggio, "spiacenti, ma non ci sono più appartamenti liberi, attendere il nuovo lotto di edilizia convenzionata con la Legge 167. Inoltre è necessario individuare con una ricerca apposita, il cognome presente nelle palazzine e il numero di appartamento, nel caso in cui gli occupanti non pagassero le spese condominiali. Porre la domanda se tizio ha pagato o no e poi visualizzare chi non ha pagato.  SOLUZIONE.

2)Esercizio 1 sui vettori. Caricare un vettore di n numeri float e stamparne la somma e la media. N deve essere compreso tra 10 e 20 e gli elementi del vettore devono essere tutti >0. Prevedere la possibilità di ripetere i calcoli.   SOLUZIONE.

3)Esercizio pag. 206.  Far inserire in un vettore un numero di elementi per poi mandarli a video e calcolarne la media.  SOLUZIONE.

4)Soluzione teorema di Fibonacci.  SOLUZIONE.

5)Esercizio 81 pagina 614. Carica un vettore di numeri. Stampa la somma di tutti i numeri in posizione pari.  SOLUZIONE.

6)Esercizio 87 pagina 614. Dato un vettore contenente i premi pagati presso un'agenzia assicurativa, stampa l'elenco dei premi compresi tra due valori prefissati.  SOLUZIONE.

7)Esercizio 89 pagina 614. Dopo aver caricato in un vettore le temperature registrate in una località, in un mese, calcola e stampa:

a)La media delle temperature del periodo;

b)Il giorno in cui si è registrata la temperatura minima;

c)Il giorno in cui si è registrata la temperatura massima;

d)Il giorno in cui si è verificato i maggior scostamento dalla media.  SOLUZIONE.

8)Esercizio 92 pagina 614. Le camere di un albergo sono rappresentate da un vettore che deve contenere io nome del cliente, l'indice che individua il numero della camera. Carica detto vettore fornendo il numero della  camera e il nome da inserire. Quindi completa le seguenti funzionalità:

a)Stampare l'elenco dei clienti presenti con il loro numero di camera;

b)Stampare l'elenco delle camere libere, con un messaggio se non ve ne sono;

c) Dato il nome di un  cliente stampare la sua camera;

d)Dato il nome di un cliente inserirlo nella prima camera libera.  SOLUZIONE.

9)Esercizio 96 pagina 615. In un vettore sono contenuti i prezzi di vendita di un determinato prodotto relativamente agli N supermercati dove è presente. Il codice del supermercato corrisponde all'indice del vettore. Scrivi un pragramma che dopo aver caricato i dati permetta di:

a)Stampare il minimo prezzo registrato e il codice del supeermercato in cui si è rilevato;

b)Stampare la differenza di ciascun prezzo da uno specifico valore fornito in input;

c)Dato il codice di un supermercato, ne stampi il prezzo.   SOLUZIONE.

10)Affitto appartamenti popolari a Lodi. Realizzare un programma che gestisca gli appartamenti popolari, divisi in quattro palazzine, da assegnare alle coppie giovani residenti nel Comune di Lodi. Il Comune di Lodi ha n coppie a cui far firmare il contratto di locazione, in base ai posti resosi disponibili nella ristrutturazione di un'area cittadina. Ogni volta che una coppia occupa l'appartamento, la palazzina ha un appartamento in meno disponibile. La procedura informatica deve prevedere l'occupazione di tutti i posti e nel caso le palazzine siano state tutte occupate, deve essere visualizzato il messaggio, "spiacenti, ma non ci sono più appartamenti liberi, attendere il nuovo lotto di edilizia convenzionata con la Legge 167. Inoltre è necessario individuare con una ricerca apposita, il cognome presente nelle palazzine e il numero di appartamento, nel caso in cui gli occupanti non pagassero le spese condominiali. Porre la domanda se tizio ha pagato o no e poi visualizzare chi non ha pagato.  SOLUZIONE.

11)Rubrica telefonica con case. Vogliamo gestire in Cpp una rubrica di recapiti telefonici. Vogliamo registrare nome, cognome e numero telefonico Abbiamo bisogno di n vettori paralleli per registrare I nominativi Progettare un software per la gestione della rubrica. In particolare attraverso il programma dovrà essere possibile: - Creare una rubrica - Inserire dati anagrafici con I relativi numeri telefonici - Visualizzare i dati completi di un nominativo (nome, cognome e num di tel) - Cercare un numero di telefono dato un nominativo - Modificare i dati nei vettori - Cancellare i dati nei vettori.  SOLUZIONE.

12)Rubrica telefonica senza case. Vogliamo gestire in Cpp una rubrica di recapiti telefonici. Vogliamo registrare nome, cognome e numero telefonico Abbiamo bisogno di n vettori paralleli per registrare I nominativi Progettare un software per la gestione della rubrica. In particolare attraverso il programma dovrà essere possibile: - Creare una rubrica - Inserire dati anagrafici con I relativi numeri telefonici - Visualizzare i dati completi di un nominativo (nome, cognome e num di tel) - Cercare un numero di telefono dato un nominativo - Modificare i dati nei vettori - Cancellare i dati nei vettori.  SOLUZIONE.

13)Prenotazione biglietti cinema. Creare un software che consenta di gestire un sistema di prenotazione completo, utilizzando i vettori paralleli. Inserimento, modifica, ricerca, visualizzazione, cancellazione CINEMA Il sistema deve essere adattabile a diverse tipologie: prenotazione Teatro, cinema, ristorante, studio medico-dentistico.  SOLUZIONE.

14)Esercizio ufficio postale. In un ufficio postale, c'è lo sportello dove vengono effettuati i pagamenti e i prelievi. I versamenti vengono effettuati in contanti e i pagamenti possono essere effettuati con poste pay, carte di credito postali e/o contanti. Nell'ufficio postale si crea la fila secondo i biglietti ritirati: A = Versamento in contanti B = Pagamenti bollette e bonifici con carte di credito C = Pagamenti e bonifici in contanti. D = Consegna e/o ritiro pacchi. Queste lettere appaiono sullo schermo in alto nell'ufficio. Realizzare un programma in Cpp che permetta di creare una o più strutture astratte che contengono i clienti che devono eseguire le operazioni presso lo sportello. Nell'altra struttura astratta devono essere memorizzate le operazioni secondo la tipologia di A, B, C e D effettuate dai clienti. E' fondamentale avere l'elenco a fine giornata di quanti hanno utilizzato la tipologia A, B, C e D.  SOLUZIONE.

bottom of page